- c0ntr0l
- Agosto 18, 2021
La scelta di un Gestionale PEC è un tema sempre più d’attualità per le organizzazioni e i reparti IT.
Gli IT manager, al giorno d’oggi, sono tra i migliori conoscitori dei rischi informatici in cui incorrono le aziende quotidianamente.
La responsabilità della gestione di tali rischi è spesso in capo ai responsabili IT o ai CIO, veri e propri difensori del patrimonio informativo aziendale.
Chi è dentro il mondo IT, quindi, sa bene che molti rischi non sono spesso correlati ad hardware o software ma un altro fattore meno prevedibile: l’errore umano.
Molto spesso sono degli errati accorgimenti nell’operatività dei lavoratori ad essere la causa di ingenti perdite di dati e informazioni aziendali.
Lo sanno bene gli hackers che molto spesso prendono di mira proprio questo punto di debolezza organizzativo e del sistema.
La gestione delle PEC è un fattore molto delicato e ad alto rischio per un IT manager in quanto spesso contengono informazioni riservate di natura economica e legale.
Come è possibile dunque limitare o controllare l’operatività da parte di un IT Manager in un ambito così delicato come quello di un gestionale PEC?
Per la gestione sicura e monitorata delle comunicazioni PEC sempre più organizzazioni fanno ricorso ad un software gestionale PEC per semplificarne l’operatività, il monitoraggio ed eludere eventuali rischi operativi e legali derivati ad una non corretta gestione delle PEC.
Ma quali sono i vantaggi dell’impiego di un gestionale PEC per un IT Manager?
Un gestionale PEC come Jamio PEC permettere molteplici vantaggi tra cui:
- Sicurezza certificata. Una piattaforma cloud come Jamio gode di elevatissimi standard di sicurezza, certificati ISO 9001:2015, UNI EN ISO 9001:2015, UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017. La tecnologia Jamio si poggia inoltre sui data center di Microsoft Azure, fra i più sicuri e performanti al mondo.
- Un unico ambiente per gestire la PEC ma non solo…
Jamio è molto di più di un semplice gestionale PEC; con una piattaforma no-code di gestione dei workflow aziendali come Jamio potrai ampliare la tua soluzione di gestione PEC collegandola a tutti i processi aziendali (processi approvativi, processi di vendita, documentali etc) aggiungendo illimitate soluzioni in un unico ambiente, allo stesso costo. - Profilazione degli utenti con singolo accesso e diversi livelli di permesso per garantire un gestionale PEC aziendale con maggiore privacy delle PEC, dei dati e delle informazioni in esse contenute
- Smistamento automatico delle comunicazioni PEC
- Dashboard interattiva per il monitoraggio in tempo reale della gestione PEC
- Report periodici sulla gestione pec a portata di un click
- Individuazioni di KPI con indice di produttività generale e dei singoli utenti riguardante la presa in carico delle comunicazioni PEC.
- Monitoraggio del tempo medio di lavorazione e gestione delle PEC
- Spazio caselle PEC sempre libero.
- Conservazione a norma: il gestionale PEC Jamio predispone tutti i messaggi PEC per una conservazione a norma tramite servizi certificati integrabili rapidamente
Scopri gli ulteriori vantaggi dell’adozione di un gestionale PEC al seguente link.